Gli amanti farfalla

Il libro, illustrato da Benjamin Lacombe, ambienta la storia nel Giappone antico, il racconto originale però, fu scritto in Cina 1600 anni prima della dinastia Jin.

Nella ‘terra di mezzo’ era noto come ‘La Leggenda di Liangzhu’, e raccontava le vicende di una donna non convenzionale, narrando il rispetto e l’esaltazione che riservava allo studio, all’amore e alla vita. Liangzhu, innamorata prima dell’arte e poi di un uomo, arriverà a sovvertire le leggi sociali per poter stare con lui.

Lacombe ci racconta la vicenda di due persone che si amano e dell’idea surreale ma possibile, che la morte, così come la conosciamo, sia solo uno dei modi di concepirla.

Naoko è uno spirito libero, cresciuta in un paesino piccolo come un chicco di riso si ritroverà a dover andare in città per volere del padre. Questo la destabilizzerà perché casa sua, oltre a possedere i ricordi della madre defunta, è anche il luogo che l’ha protetta fin dalla nascita.
Rassegnatasi andrà in città ma vestendo i panni di un uomo, per celarsi, per celare.

Un albo illustrato dove i disegni seguono l’andamento della storia incupendosi sempre di più. Il rosso è il colore che più apprezzerete perché l’artista ne fa un uso sapiente.
Nonostante le prospettive pittoriche ci mostrino i colori e le forme di un Giappone godibile ancora oggi pur se in misura minore, Benjamin Lacombe è sugli sguardi che riversa tutta la sua abilità.

Secondo il mio modesto parere, la profonda tristezza che Lacombe instilla negli occhi dei suoi personaggi, difficilmente ti lascia indifferente.
Il personaggio è triste?
Lo sarai anche tu.

Trovate lo sfoglio del libro nel mio feed instagram nella sezione “sfogliami” delle stories in evidenza. Mi trovate come @lascrittoraportentosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.